24/10/2016 - Dolori mestruali? La responsabile è una proteina!

Uno studio californiano, pubblicato sul Journal of Women’s Health, ha individuato il responsabile dei tanto odiati dolori mestruali: si tratta di una molecola identificata come proteina C-reattiva. 

Crampi addominali, disturbi dell’umore, mal di schiena, aumento dell’appetito e del peso, gonfiore e dolore al seno sono infatti tutti sintomi correlati ad un aumento dell’infiammazione dovuta ai livelli elevati di questa proteina. 

La ricerca, condotta su un campione di quasi 3.000 donne, ha mostrato come nei giorni del ciclo o quelli immediatamente precedenti, i livelli della proteina C-reattiva si innalzino, dando origine ai disturbi della sindrome mestruale e pre-mestruale. 

Tuttavia non è stata mostrata alcuna relazione tra la proteina e il mal di testa, lamentato comunque dalle donne durante e prima del ciclo. 

Secondo i ricercatori, occorrono senz’altro altri studi per riuscire a trovare trattamenti più efficaci ai disturbi legati al ciclo, ma in attesa di quelli per alleviare il dolore mestruale il consiglio che danno alle donne è quello di prendere gli anti-infiammatori. 

FONTE: Salute24