Comparazione delle funzioni sessuali e della qualità della vita in donne con e senza PCOS

OBIETTIVO 
La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) è una delle patologie endocrine più comuni, associata a diverse conseguenze di tipo metabolico, riproduttivo e psicologico. L'obiettivo principale dello studio è stato quello di confrontare la funzione sessuale e la qualità della vita nelle donne con sindrome dell'ovaio policistico rispetto alle donne in buona salute. 

MATERIALI E METODI
Questo è uno studio causale-comparativo, in cui 129 donne con sindrome dell'ovaio policistico sono state qualificate come il gruppo di ricerca. Il gruppo di controllo è costituito da 125 donne sane. Il metodo di campionamento è stato facile ed è stato fatto adottando i criteri Rotterdam. 

RISULTATI
Secondo i risultati, tutti i parametri di qualità della vita, eccetto quelli relativi all’ambiente, erano significativamente più bassi nel gruppo di ricerca rispetto al gruppo in buona salute, ma nessun parametro relativo alle funzioni sessuali era significativamente differente tra i due gruppi. 

CONCLUSIONE
Le donne con PCOS, per alcuni parametri di qualità della vita, hanno prestazioni inferiori rispetto alle donne sane. Pertanto, sembra essere essenziale, aumentare la conoscenza sui sintomi, sui processi e sulle conseguenze psicologiche. 

Fonte: Pubmed - 27648099