Cos'è Inofert

Inofert integratore

Inofert è un integratore alimentare a base di inositolo e acido folico, specificatamente formulato per la regolar

izzazione della funzionalità ovarica.

Inofert è un complemento semplice ed efficace per migliorare il profilo metabolico ed ormonale della

donna con Sindrome dell’O

vaio Policistico.

Inofert può essere inoltre assunto come coadiuvante nei protocolli di iperstimolazione ovarica controllata.

Inofert si presenta in confezione da 20 bustine, contenenti 2 grammi di inositolo e 200 microgrammi di acido folico ciascuna.

Inofert può essere assunto in qualsiasi momento della giornata, sciolto in un bicchiere d’acqua.

Inofert non contiene saccarosio, lattosio, né glutine.

 

Inositolo

L’inositolo e l’acido folico fanno già parte della nostra alimentazione, in quanto sono presenti in natura.

L’inositolo infatti è considerato un fattore vitaminico facente parte del complesso B, presente nel corpo umano nei fosfolipidi e capace di stimolare la produzione endogena di lecitina.

Svolge inoltre una funzione di controllo del metabolismo dei grassi e degli zuccheri, e delle funzionalità cellulari del sistema nervoso. È anche un elemento fondamentale per la crescita dei capelli e per la prevenzione della calvizie.

Per il trattamento della Sindrome dell’Ovaio Policistico, l’inositolo è utile per prevenire e correggere i meccanismi fisiopatologici alla base delle alterazioni metaboliche e riproduttive connesse.

Risultati scientifici hanno dimostrato che l’integrazione di inositolo nella dieta contribuisce a migliorare la funzionalità ovarica. Infine, nei casi di insulino resistenza e di diabete di tipo II, l’inositolo aiuta a migliorare il quadro clinico generale.

Tra le fonti vegetali che contengono la maggior quantità di inositolo ricordiamo gli agrumi, i cereali integrali, la frutta secca (arachidi), i semi (germe di grano), i legumi (fagioli) e il lievito di birra. La frutta e la verdura fresca contengono più inositolo rispetto ai prodotti surgelati, in scatola o sotto sale.

 

Acido folico

L’acido folico, come l’inositolo, è una vitamina idrosolubile appartenente al gruppo B.

Svolge un ruolo fondamentale nella sintesi proteica e nucleica (per la produzione di DNA e RNA), nel metabolismo degli aminoacidi e nella riparazione dei cromosomi.

È importantissimo dunque per la crescita dei tessuti e per la moltiplicazione delle cellule.

In natura, si trova nei vegetali a foglia larga, nel fegato, nelle uova e nei legumi. È scarso nella frutta (ad eccezione delle arance), nelle carni e nel latte. È importante dire che la cottura dei cibi distrugge in pochi minuti quasi interamente la quota di folati (90%).

Scopri tutti i prodotti di Italfarmaco studiati per le diverse fasi della vita della donna.
Visita l’area terapeutica Ginecologia.