Qual è lo stile di vita più adatto prima del concepimento? Dalla dieta mediterranea all’esercizio fisico quotidiano.
Lo sviluppo del futuro bebè comincia con il concepimento, il cui giorno è spesso imprevedibile. Consideriamo inoltre che il periodo più critico per la salute dell’embrione è proprio quando la futura mamma non sa ancora di essere incinta. Per questo motivo si raccomanda che il comportamento di chi desidera una gravidanza debba essere del tutto identico a quello di una donna che è già in gravidanza, in particolare per gli stili di vita. Quando si programma un figlio, oltre agli esami medici di routine e specifici per scongiurare eventuali complicazioni in gravidanza, è bene seguire uno stile di vita per quanto possibile salutare, per preparare al meglio l’organismo femminile alla nuova vita.(1)
Ecco i 7 comportamenti must da adottare nel periodo preconcezionale secondo il Ministero della Salute:
- non fumare
- non bere bevande alcoliche
- non usare sostanze stupefacenti
- non assumere farmaci se non strettamente necessari
- seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di grassi
- fare un adeguato esercizio fisico
- almeno un mese prima del concepimento, iniziare l’assunzione di acido folico(1)
Inoltre, è bene verificare con il proprio medico la compatibilità di eventuali terapie con la gravidanza. Chi soffre di patologie come il diabete, l’epilessia, le malattie della tiroide, la pressione alta, le malattie del cuore e si sta sottoponendo alle relative cure farmacologiche, dovrà necessariamente informare il proprio medico della volontà di concepire un figlio. Questo non perché le patologie siano incompatibili con la gravidanza, quanto perché i farmaci utilizzati potrebbero interferire con essa. Il medico, in questi casi, deciderà se modificare o sospendere la terapia. Il medico valuterà anche se sia opportuno effettuare una consulenza genetica con uno specialista, nel caso in cui i futuri genitori o i parenti più stretti soffrano o abbiano sofferto di alcune malattie genetiche che possono essere trasmesse al futuro bambino. Infine, il medico deciderà se sia opportuno seguire una particolare alimentazione, per arrivare ad un peso corporeo ottimale prima della gravidanza.(1)
A proposito di sport e concepimento
Lo sport è in grado di influire sulla salute riproduttiva sia femminile che maschile. Si ricorda che durante la gestazione sono raccomandati almeno 150 minuti di attività fisica ogni settimana (come indicato dal Ministero della Salute); poco più di un quarto d’ora al giorno, infatti, è in grado di migliorare la circolazione (prevenendo le gambe gonfie), di tonificare i muscoli dorsali e addominali (alleggerendo il peso della pancia che cresce) e di favorire un parto più veloce e meno doloroso grazie all’allenamento dei muscoli pelvici (da evitare sport come pesistica e subacquea).(2)
Anche nelle coppie che si sottopongono a trattamenti di PMA una corretta attività fisica e una buona alimentazione possono influenzare positivamente il riequilibrio del corpo, creando i migliori presupposti per il percorso di fecondazione assistita.(2)
Le attività aerobiche leggere, come nuoto, acqua-gym, pilates e camminate sono raccomandate nel periodo preconcezionale. Da evitare, invece, sforzi eccessivi e prolungati in grado di abbassare il livello di estrogeni o provocare rapide variazioni di peso che alterano la frequenza del ciclo mestruale. Per gli uomini sono invece sconsigliati gli sport che riducono l’afflusso di sangue ai genitali come equitazione, ciclismo, maratone e subacquea.(2)
Dieta mediterranea e concepimento
Secondo i risultati di un ampio studio del 2023, pubblicato su JAMA, le donne che seguono una dieta in stile mediterraneo, ricca di alimenti freschi, pesce e olio d’oliva, nel periodo del concepimento presentano un rischio inferiore di sviluppare una complicanza della gravidanza. Secondo gli autori, infatti, un maggior consumo di verdure, frutta, legumi, pesce e cereali integrali e un consumo inferiore di carne rossa e lavorata sono risultati associati a un rischio inferiore di esiti avversi della gravidanza. I ricercatori hanno esaminato il periodo del concepimento, un momento che riflette il modo in cui una persona sceglie di vivere la propria vita.(3)
FONTI
- Ministero della salute – “Periodo preconcezionale” https://www.salute.gov.it/new/it/tema/salute-della-donna/periodo-preconcezionale/
- SISMER - “Sport e Fertilità: quelli giusti e quelli da evitare se state cercando avere un bambino” - http://sismer.it/sport-fertilita-quali-scegliere-evitare/
- Univadis – “La dieta mediterranea è associata a meno complicanze della gravidanza” -https://www.univadis.it/index.php/viewarticle/la-dieta-mediterranea-associata-a-meno-complicanze-della-gravidanza
Data di pubblicazione: 29/ott/2025