Ciclo mestruale e fertilità
Il ciclo mestruale e il suo corretto funzionamento sono la base da cui partire per poter parlare di fertilità o infertilità. I disturbi del ciclo mestruale di una donna, infatti, possono influenzare le possibilità di concepimento.
Cos’è e come funziona il ciclo mestruale
Il periodo fertile della vita di una donna è caratterizzato dalla presenza del ciclo mestruale, che inizia il primo giorno di una mestruazione e termina il primo giorno della successiva.(1)
Non si deve confondere il ciclo mestruale con il flusso mestruale (o più comunemente mestruazione) che indica invece i giorni in cui mensilmente si verificano le perdite di sangue dai genitali femminili. Perciò, i termini ciclo mestruale e mestruazioni non possono essere usati come sinonimi.(1)
Il primo ciclo mestruale (menarca) segna l’inizio del periodo fertile (tra i 10 e i 16 anni) che si conclude con la menopausa (ultimo ciclo mestruale in genere tra i 45 e i 55 anni).(1)
Quanto dura il ciclo mestruale
La durata del ciclo mestruale varia da donna a donna ed è in genere compresa tra i 24 e i 35 giorni. Si dice che il ciclo è regolare quando la sua durata è uguale ogni mese, indipendentemente dal tempo trascorso tra le due successive mestruazioni. È definito irregolare quando la durata degli intervalli varia invece di mese in mese, magari passando da cicli brevi a cicli lunghi o a volte assenti (amenorrea).
A sua volta anche le mestruazioni possono essere brevi (2-3 giorni) o lunghe (6-7 giorni), scarse o abbondanti, dolorose o meno.
Esistono quindi diverse caratteristiche del ciclo mestruale che rientrano comunque all’interno della normale fisiologia delle donne e non devono destare preoccupazioni. Al contrario è bene consultare un medico quando:
- l’intervallo tra una mestruazione e la successiva è inferiore ai 21 giorni
- la mestruazione supera i 7 giorni ed è sempre abbondante
- mestruazioni assenti(1)
Quali sono le fasi di un ciclo mestruale e come avviene il concepimento
Le fasi del ciclo mestruale sono 3:
-
Fase follicolare o pre-ovulatoria
Inizia il primo giorno del flusso mestruale e si conclude il giorno che precede l’ovulazione. In questa fase i livelli di estrogeni aumentano e modificano l’ovaio e l’endometrio, che nei primi 5-6 giorni del ciclo si sfalda, creando un flusso di sangue misto a tessuto che si distacca dalla mucosa uterina. Finita la mestruazione, dal 6° al 14° giorno, l’endometrio si ispessisce e si prepara ad accogliere un eventuale cellula uovo fecondata da uno spermatozoo. Nello stesso tempo, i follicoli crescono nell’ovaio. Durante ogni ciclo solo un follicolo arriverà a maturazione completa.(1)
-
Ovulazione
Avviene quando l’aumento della produzione dell’ormone luteinizzante da parte dell’ipofisi, determina l’apertura di un follicolo e il rilascio dell’ovocita maturo nella vicina tuba di Falloppio, dove resterà per circa 24 ore, in attesa di essere fecondato. Il follicolo che ha rilasciato la cellula uovo si trasforma in una ghiandola chiamata corpo luteo, responsabile della produzione di progesterone.(1)
-
Fase luteinica
Mediamente dal 16° al 23° giorno, l’endometrio raggiunge il suo massimo spessore (grazie al progesterone) ed è pronto ad accogliere l’eventuale cellula uovo fecondata. Se la fecondazione non avviene la cellula uovo si riassorbe e il corpo luteo degenera. La diminuzione di progesterone determina lo sfaldamento dell’endometrio e la comparsa della nuova mestruazione, dando inizio così ad un nuovo ciclo mestruale.(1)
Disturbi del ciclo mestruale che influiscono sulla fertilità
I cicli irregolari e i disturbi mestruali sono condizioni che interrompono il normale ciclo mestruale, il quale svolge un ruolo fondamentale nella fertilità
La mancanza di ovulazione o l'ovulazione poco frequente causano comunemente cicli irregolari. Le donne che soffrono di ciclo irregolare dovrebbero consultare un medico per valutare la causa sottostante, in particolare nel caso di donne che soffrono anche di infertilità. Il più delle volte si tratta di problemi trattabili.(2)
Mestruazioni irregolari, amenorrea (assenza di mestruazioni), oligomenorrea (mestruazioni infrequenti), menorragia (mestruazioni prolungate o abbondanti) sono condizioni che interrompono il normale ciclo mestruale e che giocano un ruolo chiave nella fertilità.(2)
I disturbi mestruali possono essere sintomi di infertilità dovuta ad altre cause, come la Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) e i fibromi uterini.(2)
FONTI:
- ISS – “Ciclo mestruale” - https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/c/ciclo-mestruale#le-fasi-del-ciclo-mestruale
- Womanandinfants.org – “How menstruation relates to fertility” https://fertility.womenandinfants.org/services/women/irregular-periods-fertility
Data di pubblicazione: 29/ott/2025