Induzione dell’ovulazione nella sindrome dell’ovaio policistico: opzioni correnti
Ci sono una varietà di opzioni di trattamento efficace per indurre l'ovulazione nelle donne con sindrome dell'ovaio policistico (PCOS).
I trattamenti più efficaci sono principalmente riproduttivi e sono indirizzati all'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio (HPO).
Il letrozolo, un inibitore dell'aromatasi, è diretto a sostituire il clomifene, un modulatore selettivo del recettore degli estrogeni, in quanto opzione di prima scelta.
I trattamenti metabolici probabilmente agiscono indirettamente attraverso l'asse HPO. Molti trattamenti metabolici sono stati inizialmente promettenti e poi sono stati fallimentari (troglitazone) o deludenti (metformina); sono necessari ulteriori studi di nuovi agenti per il trattamento del diabete di tipo 2.
Gli interventi sulla perdita di peso, correlati allo stile di vita, attraverso i farmaci per l’obesità o con la chirurgia bariatrica hanno dimostrato risultati misti sugli esiti della gravidanza.
Unendo entrambi i trattamenti, riproduttivi e metabolici, le terapie combinate (come metformina e clomifene insieme) possono offrire un maggiore beneficio per sottogruppi distinti di pazienti.
PUBMED: 27866938 – Clinical Obstetrics & Gynaecologist