American Society for Reproductive Medicine (ASRM)
E’ un’organizzazione volontaria no-profit dedicata all’ampliamento della conoscenza e dell’esperienza specifica della medicina riproduttiva includendo tematiche come l’infertilità, la menopausa, la contraccezione e la sessualità. Nel sito è una preziosa risorsa per consultare articoli, pubblicazioni e ricerche sulla materia, tra cui un glossario terminologico in ordine alfabetico molto ricco. Da segnalare anche il sito ad hoc prodotto dall’ASRM per educare uomini e donne in materia di infertilità: www.protectyourfertility.org

Bionews
Lo scopo del sito è quello di fornire notizie e informazioni scientifiche e accurate sui temi della genetica, della procreazione medicalmente assistita, della ricerca sulle cellule embrionali e argomenti correlati.

Centers for Disease Control and Prevention (CDC)
Con sede ad Atlanta è tra le più importanti organizzazioni americane che si occupano di prevenzione e controllo delle malattie. All'interno del sito è presente un'area dedicata all'acido folico, con i programmi di prevenzione, le attività di promozione, i link alle organizzazioni coinvolte nella ricerca, le newsletter, i contenuti dedicati, le faq, ecc. In particolare all’interno del sito è stata realizzata un’area dedicata alla procreazione medicalmente assistita e all’infertilità: www.cdc.gov/ART/

Centro di documentazione sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale (SaPeRiDoc)
SaPeRiDoc nasce nel 2001 da una collaborazione fra Regione Emilia-Romagna, Dipartimento di ostetricia e ginecologia/Salute donna dell'ASL di Modena e CeVEAS (Centro per la valutazione dell'efficacia dell'assistenza sanitaria). Il progetto ha l’obiettivo di mettere a disposizione in maniera critica linee guida, revisioni sistematiche, materiale bibliografico e altri documenti dell'area materno infantile. Il sito è uno strumento di aggiornamento continuo che offre informazioni basate su prove di efficacia.

Comitato nazionale per la bioetica
Il Sito web del Comitato Nazionale per la Bioetica è ospitato all’interno del portale della Presidenza del Consiglio dei Ministri www.governo.it. Contiene i pareri del Comitato, documenti ufficiali, la normativa e le informazioni sugli eventi formativi e i contatti.

Cultura riproduttiva
Cultura riproduttiva è il sito del progetto di ricerca “Creare e comunicare cultura riproduttiva: azioni informative e preventive dell’infertilità della popolazione giovanile italiana“del LaRiCA dell'Università di Urbino Carlo Bo e sostenuto da un finanziamento dell'Istituto Superiore di Sanità. Nel sito si trovano informazioni sulle attività promosse dal progetto, materiali informativi, news e eventi e un blog dedicato.

Food and Drug Administration (FDA)
Nel 1998 la Food and Drug Administration, l’organismo federale statunitense per la sorveglianza sui farmaci e sugli alimenti ha disposto l’aggiunta di acido folico a tutti i cereali. Il sito ufficiale della Food and Drug Administration presenta le informazioni su tutte le attività istituzionali dell’organizzazione. I contenuti sono anche classificati per target d’utenza. Spazi dedicati alle informazioni sui farmaci e sulle industrie farmaceutiche, aggiornamenti legislativi, una sezione di news sempre al passo con l’attualità, la possibilità di consultare la documentazione richiesta per l’introduzione di nuovi farmaci e molto altro ancora fanno di questo sito un Health Portal di riferimento.

International Clearinghouse for Birth Defects Surveillance and Research (ICBDSR)
Il Centro gestisce i programmi di monitoraggio delle malformazioni congenite. In particolare, la missione dell'ICBDSR è quella di coordinare i centri locali che registrano le malformazioni congenite, identificarle e prevenirle, evitando la loro diffusione. Il sito presenta informazioni dettagliate sulle attività, la possibilità di scaricare i rapporti annuali, i link alle linee guida, i convegni e le pubblicazioni sull’argomento.

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN)
L'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) è un Ente pubblico di ricerca che si occupa esclusivamente di alimenti e nutrizione. L’Istituto coniuga l’attività di ricerca in questo campo con l’attività di informazione ed educazione del consumatore. Il sito, il cui link viene segnalato anche dal network italiano di promozione dell’acido folico dell’ISS, descrive le attività dell’Istituto e presenta una serie di contenuti e servizi suddivisi per target d’utenza: cittadini, imprese, scuole, istituzioni.

Institute of medicine (IOM)
L’Istituto di Medicina è un’organizzazione no profit creata nel 1970 come appendice della National Academy of Sciences ed è dedicato alle scienze biomediche, alla medicina e alla salute. L’Istituto fornisce un servizio molto importante, perché lavorando al di fuori degli schemi governativi garantisce informazioni indipendenti e analisi affidabili in campo scientifico. La sua mission è infatti quella di essere un consulente della nazione per il miglioramento della salute. All’interno del sito informazioni imparziali, evidence-based e autorevoli sui principali temi di salute e scienza medica, rivolte ad un pubblico di professionisti medici, politici e privati cittadini. Da segnalare l’accesso alla banca dati dei progetti in corso nell’Istituto, la cui ricerca può avvenire per ordine alfabetico, per argomento e per dipartimento di ricerca.

Istituto Superiore di Sanità (ISS)
L'ISS è l'organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale incaricato di coniugare l'attività di ricerca con quella di consulenza, formazione e controllo nell'ambito della tutela della salute pubblica. Contiene il sito del Registro Nazionale della PMA (Procreazione Medicalmente Assistita)

National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE)
E’ un’organizzazione indipendente responsabile della produzione di linee guida nazionali sulla promozione della salute, la prevenzione e il trattamento delle patologie.

Network Italiano Promozione Acido Folico per la Prevenzione Primaria dei Difetti Congeniti
Il Network, coordinato dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), è stato creato per dare maggiore visibilità alle azioni di promozione sull’impiego dell’acido folico nel periodo peri-concezionale. Al Network aderiscono una serie di soggetti quali università, centri di ricerca, presidi ospedalieri, aziende ASL, ministeri, regioni, società scientifiche, ginecologi, pediatri, medici di medicina generale, industrie nel campo sanitario e alimentare, rappresentanti dei pazienti e delle loro famiglie, ecc. Il Network ha elaborato una Raccomandazione per la riduzione del rischio di difetti congeniti, da diffondere presso tutti gli organi competenti. Per informazioni sull’adesione al Network, sulle sue iniziative, sulla sottoscrizione della Raccomandazione, visitate l’area ad esso dedicata nel sito del CNMR.

National Institutes of Health (NIH)
The National Institutes of Health (NIH) è l'agenzia di ricerca medica che dipende direttamente dallo U.S. Department of Health and Human Services. Comprende 27 Istituti e Centri di ricerca ed è la prima agenzia federale incaricata di condurre e supportare la ricerca medica e di investigare sulle cause, le terapie e le cure per tutti i tipi di malattie, comuni e rare. Nel sito ufficiale, oltre alle informazioni istituzionali sull'attività dell'Istituto, segnaliamo un indice alfabetico di tutte le risorse del NIH, casi clinici, il link con MedlinePlus e la pubblicazione di news sul mondo della salute. Merita una citazione la presenza online della NIH Radio, un servizio attivo h24 che fornisce in formato audio le ultime informazioni sullo stato e le scoperte della ricerca, comunicati stampa e report delle campagne sulla salute.

Osservatorio Sociale sulla Infertilità (OSI)
Si tratta di uno strumento di documentazione e divulgazione attraverso il quale è possibile acquisire informazioni sul tema della infertilità, con particolare riguardo agli aspetti demografici, sociali, psicologici e bioetici di questo argomento. Il sito è gestito da una centro privato di procreazione medicalmente assistita che promuove la formazione e la ricerca in questo settore.

Registro nazionale procreazione medicalmente assistita
Il Registro Nazionale PMA è stato creato dall’Istituto Superiore di Sanità per decreto ministeriale ed è finanziato dal Ministero della Salute. Obiettivo fondamentale del Registro è valutare quali siano le tecniche di riproduzione assistita più efficaci e sicure che offrano i migliori risultati alle coppie. Il sito web è uno strumento di raccolta dati, di diffusione della informazione, di collegamento fra i centri e l'Istituzione, di promozione di studi ricerche e dibattito sui temi della riproduzione umana, di collaborazione fra figure professionali diverse e istituzioni.

World Health Organization (WHO)
Fondata nel 1948, la World Health Organization, agenzia delle Nazioni Unite, ha come obiettivo l'ottenimento del più alto livello di salute possibile per tutti i popoli. Per l’organizzazione la Salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solo la semplice assenza di malattie o infermità. La WHO è governata dai 192 Stati Membri attraverso la World Health Assembly. Sul sito, in lingua araba, giapponese, inglese, francese, russa e spagnola, ci sono le schede relative ai 192 Stati Membri, i link alle attività, i report, le news e gli eventi nonché contatti e partner che cooperano e lavorano su ciascuna area di competenza. Da segnalare un negozio online per l'acquisto delle pubblicazioni di WHO, un archivio online con tutte le pubblicazioni e articoli della WHO dal 1948 in poi, i link ad altre risorse online e siti della WHO, strumenti di ricerca e statistiche sulla Salute nel mondo, un fornito media centre con foto, filmati, news, eventi e altro ancora. Per quanto riguarda la PMA segnaliamo le pagine in lingua inglese dedicate all’infertilità: www.who.int/reproductivehealth/en/